Nuova pagina 1
   
higan associazione higan eventi biblioteca area stampa partner di higan  


 
Nuova pagina 1

Il Significato di Higan
Chi Siamo
L’Associazione: perchè
Lo Statuto
I Soci Onorari

 

 
 
 
Per ricevere tutte le info e agg


 
Per ricevere tutte le info e aggiornamenti sul mondo Oriente

Tutte le informazioni per conoscere meglio l’Associazione: chi siamo e come associarsi.

 Significato di Higan 

 Chi Siamo  

 L’Associazione: perchè

 Lo Statuto

 I Soci Onorari

 

 
   
 


Sig. Hiroshi Azuma
Console Generale del Giappone a Milano.
Ci ha onorato della sua visita durante Higan 2007, partecipando con interesse a vari incontri proposti durante la sua permanenza. I suoi suggerimenti si rivelano sempre preziosi.

Prof. Giangiorgio Pasqualotto
Insegna Storia della filosofia ed Estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, e Filosofia delle culture al Master in Studi Interculturali presso la medesima Facoltà. Nel 1993 è stato tra i fondatori, a Venezia, dell’Associazione “Maitreya” per lo studio della cultura buddhista. Oltre a saggi sulla Scuola di Francoforte e su Nietzsche, ha pubblicato alcuni lavori dedicati al pensiero ed alle culture orientali: Il Tao della Filosofia (Parma, Pratiche, 1989; Milano, il Saggiatore, 1995); Estetica del Vuoto. Arte e meditazione nelle culture d’Oriente (Venezia, Marsilio, 1° ed. 1992, IV° ed. 2004); Illuminismo ed illuminazione (Roma, Donzelli, 1997); Yohaku. Forme di ascesi nell’esperienza estetica orientale (Padova, Esedra, 2001); East & West. Identità e dialogo interculturale (Venezia, Marsilio, 2003).

Prof. Aldo Tollini
Nato a Domodossola il 4 aprile 1947, si laurea nel 1971 in Lingua e Letteratura Inglese all’Università “L. Bocconi" di Milano e, nel 1975, consegue la seconda laurea in Lingua e Letteratura Giapponese all’Università degli Studi di Venezia. Dal 1977 al 1979 vive in Giappone grazie ad una borsa di studio del Governo Giapponese, frequentando per sei mesi l'Università di Lingue Straniere di Osaka, poi per un anno l'Università di Kyoto. Dal 1° novembre 1998 è Professore associato di Lingua giapponese classica presso il Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale all’Università di Venezia "Ca' Foscari"; dal 22 marzo 2002 ricopre la carica di Segretario generale dell'Associazione Italiana Didattica della Lingua Giapponese (AIDLG). Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo le principali: Pratica e illuminazione nello Shôbôgenzô. Testi scelti di Eihei Dôgen Zenji (Ubaldini Editore, Roma, 2001); Buddha e natura-di-buddha nello Shôbôgenzô. Testi scelti di Eihei Dôgen Zenji (Ubaldini Editore, Roma, 2004); Le poesie di Kamo no Chômei (Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia, 2002).

Prof. Antonio Paoli
Medico, Diplomato ISEF. Docente di Teoria Tecnica e Didattica del Fitness al Corso di Laurea in Scienze Motorie dell'Università di Padova e docente di Fisiologia Umana al corso di Laurea in Scienze Infermieristiche della Facoltà di medicina e Chirurgia - Università di Padova. Responsabile di diversi progetti di ricerca presso il Laboratorio di Fisiologia dell'Esercizio Fisico e dello Sport del Dipartimento di Anatomia e Fisiologia Umana - Sezione di Fisiologia dell'Università di Padova. Autore di numerosi articoli e libri sul fitness, l'alimentazione e la fisiologia dell'esercizio. Coordinatore Scientifico della Federazione Italiana Fitness. Responsabile medico di squadre ed atleti professionisti di vari sport.

Edoardo Rossi
Nato a Padova il 12.12.1960, si diploma nel 1983 al conservatorio di Padova C. Pollini in oboe. Nello stesso anno inizia una intensa attività solistica in ambito internazionale con importanti orchestre e gruppi da camera. Nel 1985 inizia ad interessarsi di Bonsai, cominciando ad approfondire le sue conoscenze attraverso la partecipazione a numerosi stage con i migliori maestri. Nel 1992 si iscrive alla Scuola d´Arte Bonsai sotto la guida del Maestro Hideo Suzuki. Nell’ottobre del 1999 si diploma alla Scuola Giapponese del Maestro Hamano. Nel 1987 è uno dei fondatori dell´Associazione Euganea del Bonsai di cui è il responsabile artistico e didattico. Nel 1995 vince il concorso Nuovo Talento Europeo a Monaco (Principato di Montecarlo). E' socio fondatore e membro del direttivo della Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe. Oggi svolge attività professionale nell'ambito del Bonsai, tenendo stage e dimostrazioni in Italia ed in Europa, e gestendo un giardino Bonsai aperto al pubblico.
 

 
                                                           

Higan
Copyright © 2005-2011 Associazione Higan e Inartis S.r.l. Tutti i diritti sono riservati.

privacy policy        condizioni d'utilizzo